“Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell’indice dei profitti?”
“Nelle aziende non c'è posto per la democrazia; e neppure per le forme di governo oligarchiche. Il capo dell'azienda è il monarca. Se ha una fortepersonalità, egli non si limita a prendere le decisioniimportanti: imprime anche il proprio temperamento, le proprie peculiarità all'impresa, che finirà per somigliargli.”
“Le aziende che recintano i propri prodotti non fanno altro che ridurre la velocità dell'innovazione.”
“Il fatto di diventare un oggetto è forse la conquista più alta di un uomo come lei che voglia trovare una collocazione reale in una ditta. Finché sarà uomo, così come intende la personalitàumana, non ci sarà mai posto per lei in una ditta.”
“Un'azienda con del dissenso interno è prosciugata di energie prima che abbia una possibilità di dedicarsi al suo fine specifico.”
“I princìpi della regola d'oro [comportati con gli altri come vorresti che gli altri si comportassero con te - Bibbia] sono tanto necessari per far funzionare un'attività con profitto quanto lo sono i camion, le macchine da scrivere, o lo spago.”
“Non ha mai smesso di meravigliarmi del fatto che le aziende spendono milioni per attrarre nuovi clienti (persone che non conoscono) e spendo quasi nulla per tenere quelli che già hanno! Mi sembra che il budget dovrebbe essere capovolto!”
“Impiegato: Signore sono in questa azienda da ventisette anni e non ho mai avuto un aumento.Boss: Ecco perché sei in questa azienda da 27 anni.”
“La Padania è il cuore produttivo dell'Italia perché è qui che si crea la maggior parte del prodotto interno lordo.”
“Nessuna azienda può sopravvivere nel medio e lungo periodo se non ha una forte legittimazione sociale.”
“L'organizzazione che non può comunicare non può cambiare, e l'azienda che non può cambiare è morta.”
“La facilità a licenziare, la mobilità estrema, non incoraggiano l’azienda a investire nel capitaleumano.”
“I tentativi di sedurre e lusingare i giornalisti si ripetono ogni giorno: governi, amministrazioni locali, imprese e gruppi di pressione, ci provano tutti, e i giornalisti che si lasciano incantare sono una delle cause più comuni - anche se meno riconosciute - del cattivo giornalismo.”
“Un'azienda si giudica dalle persone che impiega.”
“Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.”