“Non ho mai associato l'ansia ai Beatles.”
“Farefilm è una sorta di gravidanza isterica ormai.”
“Quando la vendita viene conclusa, finisce l'ansia del venditore e comincia quella del cliente.”
“Un problema lo si deve affrontare quando si presenta realmente. Congetture, discorsi e analisi servono solo ad avvelenare la mente.”
“Signori, perché non ridete? Con la paurosa tensione che è su di me giorno e notte, se non ridessi, sarei morto.”
“Ogni ansia è ricerca di piacere. Ogni rimorso, pietà, bontà, è il suo timore. Ogni disperazione e ogni ricerca d’altri cammini sono l’insoddisfazione”
“La mente, per evitare l'ansia, protegge se stessa diminuendo l'attenzione e la consapevolezza.”
“Lasciata libera, un’esistenza che non viene rimescolata continuamente dall’ansia di dover produrre lascia decantare spontaneamente i suoi pensieri, che si depositano pianopiano sul fondo e cristallizzano, a volte, in forme di rara bellezza.”
“Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l'ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.”
“Quando si ha in noi il ricordo del passatoe l'ansia del futuro,Cristo, la morte beveda noi l'eterno suo sostentamento.”
“Se c'è qualcuno a cui far vedere il mio film che mi renderebbe nervoso sarebbe proprio lui [James Cameron].”
“La paura è una percezione che scatena un’emozione che a sua volta innesca una reazione psicofisiologica, l’ansia è solo l’effetto psicofisiologico di tale percezione-emozione.”
“Apprensione, incertezza, attesa, aspettative, paura delle novità, fanno a un paziente più male di ogni fatica.”
“Con l’azione arrivava l’ansia, e il senso di insuperabile sforzo per riuscire a intonarsi col sogno, e con esso arrivavano stanchezza, scoraggiamento, e di nuovo il volo nella solitudine.”
“Nell’apprensione si perde la memoria,nella sottomissione tutto.”