“Che nessuno si illuda: si raggiunge la semplicità solo dopo un lungo lavoro.”
“È curioso che non sappia dire chi sono. Cioè, lo so bene, ma non lo posso dire. Soprattutto, ho paura di dirlo, perché nel momento in cui tento di parlare non solo non esprimo ciò che sento ma ciò che sento si trasforma lentamente in ciò che dico.”
“La mia libertà è scrivere. La parola è il mio dominio sul mondo.”
“Non preoccuparti di capire. Vivere supera tutto l'intelletto.”
“Era dolce e bello sapere che tra loro due c’erano segreti che tessevano una vita sottile e leggera sull'altra vita, quella reale.”
“Ciò che sento non è traducibile. Io mi esprimo meglio con il silenzio.”
“Non voglio avere il terribile limite di chi vive soltanto di ciò che ha un senso. Io no, io voglio una verità inventata.”
“Ogni ansia è ricerca di piacere. Ogni rimorso, pietà, bontà, è il suo timore. Ogni disperazione e ogni ricerca d’altri cammini sono l’insoddisfazione”
“Tanti anni della sua esistenza li aveva sprecati alla finestra, a guardare le cose che passavano e quelle immobili. Ma in realtà, più che guardar fuori, ascoltava la vita dentro di sé.”
“Lei non aspettava nulla: era in sé, il suo stesso fine.”
“Scrivere è cercare di capire, è cercare di riprodurre l'irriproducibile, è sentire fino all'ultima estremità la sensazione che altrimenti rimarrebbe vaga e soffocante. Scrivere è anche benedire una vita che non è mai stata benedetta.”
“Io tendo al male, questo è sicuro, pensava Joana. Se no, che altro sarebbe quella sensazione di forza repressa, pronta a scoppiare in violenza, quella sete di usarla a occhi chiusi, tutta, con la sicurezza istintiva di una belva?”
“Difficile aspirare le persone come l’aspirapolvere.”
“Pietà è la mia forma di amore. Di odio e di comunicazione. È quel che mi sostiene contro il mondo.”