“Il ringraziamento è il primo dei nostri doveri.”
“La peste chiede un soldo: dagliene due e se ne vada via.”
“Non dobbiamo ascoltare coloro che dicono: 'Voce di popolo, voce di Dio', perché la sfrenatezza della folla è sempre molto vicino alla follia.”
“Gli uomini spesso compensano con l'ira ciò che vogliono con la ragione.”
“I migliori aforismi sono espressioni acute dovute all'osservazione, all'esperienza e alla riflessione.”
“Molte personedannoconsigli a volontà, ma ascoltano quelli altrui con prudenza.”
“Da quando l'uomo si è impadronito della scienza, la stella polare della superstizione è svanita tra le nuvole.”
“I proverbi sono gemme mentali raccolte nella zona diamantifera della mente.”
“Se tu parlassi nella conversazione con meno veemenza le tue ragioni riuscirebbero più efficaci. Nessuno persuade, se è appassionato. Commuoverà, forse, ma non tirerà l'assenso.”
“San Francesco mortificava il corpo e lo chiamava frateasino. Dimenticava che questo frate ha gran voce in capitolo e lo si ascolta talvolta più che non le voci della saggezza.”
“Esistono due generi di uomini: quelli che sanno maneggiare le idee, e quelli che sanno maneggiare gli uomini. E sono forse tra loro incompatibili.”
“Alcuni affermano di credere tutto quello che la Chiesa crede, ma poi non sanno che cosa la Chiesa crede e quindi è come se non credessero.”
“Prova più grande di avere rinnegato ogni amor proprio non si può dare di questa: che uno continui a stimarepersona da cui è disistimato. È l'ultima tunica che si depone.”
“Si suol dire che l'uomo coraggioso non ha paura. È falso. Esser coraggioso significa dominare la paura e dove non c'è paura non c'è coraggio.”
“Vicino alla perfezione è l'uomo che perdona a tutti, come se egli peccasse ogni giorno, e chi si astiene dal peccato, come se non perdonasse a nessuno.”