“Se hai paura di perdere, non oserai vincere.”
“Sento spesso la nostalgia dell'ambiente e degli amici che mi sono fatto in tanti anni, intensificherò le esibizioni e disputerò qualche torneo minore.”
“So che mi potrà effettivamente capitare di sentire voglia di ricominciare, ma non lo farò mai. So che significa giocare ad alto livello, quali sforzi si debbano affrontare.”
“Tra gli undici e i dodici anni imprecavo e sbattevo per terra le racchette. Ero quanto di peggio un ragazzino poteva essere su un campo da tennis.”
“La mia vita è stata tennis, tennis e poi tennis. A un certo punto non sono stato più in grado di sopportare la cosa. Non so se ero stanco di giocare o se mi avesse stancato tutto quello che ruotava attorno al tennis, quel che è certo è che volevo una vita mia.”
“Quello che importa non è come colpisci la palla, ma se la palla passa o meno al di là della rete. E quando ci riesci, è bellissimo.”
“Mentalmente è molto forte. Perché sulla terra, gioca ogni punto come fosse un match point. È questo il punto.”
“Io forse ero appena un po' più calmo. Veniamo da due culturediverse, ma in realtà eravamo più simili di quanto sembrava: tutti e due detestavamo perdere e volevamo essere i migliori del mondo”
“Ho deciso che non venderò mai trofei e racchette e per questo le ho ritirate dall'asta. Ho capito che questi oggetti mi legano troppo alle mie vittorie; ero solo stufo di vedere troppi trofei in casa, avrebbero fatto felice un super-fan del tennis.”
“Federer è il ragazzo migliore e il miglior campione a cui cedere il mio record. E sono sincero: i record sono fatti per essere battuti.”
“Il momento dell'illuminazione è quando i sogni delle possibilità di una persona diventano immagini delle probabilità.”
“Impara a pensare come un vincente. Pensa positivo e visualizza i tuoi punti di forza.”
“I perdenti hanno tonnellate di varianti. I campioni hanno il vanto di imparare a battere gli stessi vecchi noiosi colpi vincenti.”
“La gente semplicemente non capisce che là fuori è una dannata guerra.”
“Borg ha lasciato, io sono diventato vecchio e a McEnroe gli si è intorpidito il cervello. Qualcuno doveva esserenumero uno. Lendl ha saputo aspettare e gli è andata bene.”