“Gran parte del nostro far progetti è come attendere di nuotare in un fiume in secca. Molte delle nostre attività sono come rigovernare la casa in un sogno. Nel delirio della febbre non si riconosce la febbre.”
“L’amore e la compassione aprono il cammino alla nostra vita interiore riducendo lo stress, la sfiducia e la solitudine. Concordo con quanto mi ha recentemente detto un medico occidentale, e cioè che le persone che ricorrono spesso ai termini «io», «mio» e «me» sono più a rischio di attacchi cardiaci.”
“In quanto buddista, dovrei sforzarmi di non sviluppare un attaccamento eccessivo al buddismo, perché comprometterei la mia capacità di apprezzare il valore delle altre fedi.”
“Se si temono dolori o sofferenze, sarà necessariocapire se si può fare qualcosa al riguardo. Se esiste un rimedio, non c’è bisogno di preoccuparsi; se non esiste, anche in questo caso non c’è bisogno di preoccuparsi.”
“L’ignoranza porta a esagerare l’importanza della bellezza, della bruttezza e di altre qualità.”
“Io sono solo un semplice MonacoBuddista - niente di più, niente di meno.”
“Chi possiede grandiricchezze è spesso sommerso dalle preoccupazioni e non desidera altro che aumentare ulteriormente il proprio patrimonio, divenendo così schiavo del denaro. Denaro che, sebbene sia utile e necessario, non è fonte di felicità.”
“La miglior relazione è quella dove l'amore che l'uno prova per l'altro eccede il bisogno che l'uno prova per l'altro.”
“Solo una vita nella quale vi sia sufficiente interazione con gli altri ci permette di raggiungere la felicità.”
“La compassione, l'amore e il perdono sono sentimenti fondamentali per tutte le religioni, indipendentemente dalle diversetradizioni e filosofie. Sebbene esistano differenze basilari fra le diverse fedi, ogni religione vuole trasmettere lo stesso messaggio: sii altruista.”
“Se tutte le religioni fanno del progresso dell’umanità il loro obiettivo principale, possono collaborare per la pace mondiale. La comprensione ecumenica porterà alla coesione necessaria perché tutte le religioni lavorino insieme.”
“La vera felicità non dipende da alcun essere, da alcun oggetto esterno. Dipende soltanto da noi.”
“Nutrire la consapevolezza interiore, l’introspezione e il ragionamento è più efficace che meditare e pregare.”
“La sofferenza accresce la forza interiore; il desiderio di soffrire fa scomparire la sofferenza.”
“L'io esiste anche se non riuscite ad identificarlo.”