“Abbiamo una concezione sbagliata di cosa sia un film commerciale, intellettuale o artistico: tutti i film sono commerciali.”
“La difficoltà è sviluppare i progetti e realizzarli allontanandosi dagli stereotipi e da quel genere di film che ha decretato l’agonia dell’horror e del fantastico italiano.”
“Credo nelle enormi potenzialità della tecnologia digitale e vorrei lavorare e sperimentare proprio con questi mezzi, al fine di poter intervenire sul colore, sulle luci, poter inserire elementi inesistenti, cancellare elementi reali, lavorare insomma sul supporto filmico come fa un pittore sulla carta.”
“La mia formazione è legata al disegno, alla pittura e all’illustrazione. Prima di approdare alla realizzazione di opere cinematografiche ho trascorso anni a inventare un universo su carta popolato da centinaia di personaggi che non aspettavano altro che incarnarsi nel corpo di un attore.”
“Sono stato una voce senza corpo, un corpo ma non umano e ora un ricordo, diventato realtà.Chissà cos'altro potrò essere.”
“Mia mogli e i suoi dischi volanti.”
“Non erano questi gli accordi, non fai niente per nascondere le tue capacità.”
“Cosa? Guardare la Tv? Andare a dormire così tu potrai cambiare tutto da capo? No, Wanda. Non puoi controllare me allo stesso modo.”
“Parlare di recitazione è come parlare di sesso: estremamente divertente mentre lo fai, ma terribilmente imbarazzante quando devi parlarne.”
“Sono cattolico dalla nascita, ma ora non sono più praticante. Non sono più un credente.”
“Sono sicuro che alcune persone sanno perfettamente a che punto sono le loro rispettive carriere, mentre io in realtà non ci penso molto.”
“Senti, se non riusciamo a rompere il ghiaccio... che ne dici di affogarlo?”
“Quando esiste nelle rughe che corrispondono ai labirinti dello spirito, nel silenzio dei tratti che esprime parole indicibili e solo pensabili, la beltà della vecchiaia appare superiore e più perfetta di quella giovanile.”
“La montagna dovrebbe servire per salire, ma anche, e soprattutto, per discendere. Verso la gente.”
“La poesia è registrazione rapidissima di momenti chiave della nostra esistenza. In ciò è pura, assoluta, non ha tempo di contaminarsi con nulla. Nemmeno con i nostri dubbi.”