“Un pensiero è spesso originale anche se lo hai espresso un centinaio di volte.”
“Il vecchioautore sta costantemente riscoprendo se stesso nella produzione più o meno fossilizzata dei suoi primi anni.”
“Si resta sempre di sasso quando ci si sente seriamente dare del vecchio per la prima volta.”
“L'amore è la chiave che apre i cancelli della felicità.”
“Gran parte di tutta l'onesta verità detta nel mondo è opera di bambini.”
“Gli uomini più grandi del mondo non sono stati comunemente dei grandistudiosi, né i grandistudiosi dei grandiuomini.”
“Nessun amore è più reale di quello che muore senza essere stato rivelato.”
“Io ritengo che la cosa più grande a questo mondo non sia tanto dove siamo, quanto in che direzione ci stiamo muovendo. Per raggiungere le porte del cielo dobbiamo a volte salpare con il vento e a volte contro di esso - ma dobbiamo salpare e non andare alla deriva, o restare all’ancora.”
“La convinzione non è una prova di certezza. Possiamo essere assolutamente convinti di molte cose che non sono affatto certe.”
“Non illuderti che l'amicizia ti autorizzi a direcose spiacevoli ai tuoi intimi. Più vicino arrivi nella relazione con una persona, più diventa necessario avere tatto e cortesia. Eccetto nei casi di necessità, che sono rari, lascia che il tuo amico impari cose spiacevoli dai suoi nemici: essi sono abbastanza pronti per dirglielo.”
“La psicoanalisi non è il solo modo di risolvere i conflitti interiori. La vita stessa rimane ancora uno psicoterapeuta molto efficace.”
“Il nevrotico si aspetta un mondo di bene dai mutamenti esteriori, ma inevitabilmente porta sé stesso e la sua nevrosi in ogni situazione.”
“Tutti coloro che prendono seriamente se stessi e la vita vogliono stare soli ogni tanto. La nostra civiltà ci ha così coinvolti negli aspetti esteriori della vita che poco ci rendiamo conto di questo bisogno e della possibilità che offre per una completa realizzazione individuale. Il desiderio di una solitudine significativa non è in alcun modo nevrotico; al contrario, la maggior parte dei nevrotici rifugge dalle proprie profondità interiori.”
“Nonostante i suoi conflitti, un nevrotico può sentirsi contento in certi momenti, e può godere delle cose verso le quali si sente portato. Però la sua felicità dipende da troppe condizioni per poter essere un avvenimento frequente.”
“La formulazione più comprensiva degli scopi terapeutici è lo sforzo per essere genuini: essere senza pretesti, essere emotivamente sincero, essere capace di mettere tutto se stesso nei propri sentimenti, nel proprio lavoro, nelle proprie convinzioni. Ci si può avvicinare a questo, solo a patto che i conflitti siano risolti.”