“Di Berlusconi si è detto tutto, alcuni sostengono abbia fluidi particolari ma per quanto ne so il signore concesse solo a Colleoni tre di quelle cose che come le suore e i carabinieri sono distribuiti a coppie.”
“Ero l'uomosbagliato al posto sbagliato: non sapevo tenere gli equilibri politici, anzi proprio non mi interessavano e non amavo stare al telefono con onorevoli e sottosegretari. Volevo fare un telegiornale in cui ci fosse tutto, che fosse più vicino alla gente, che fosse al servizio del pubblico non al servizio dei politici.”
“Si può essere a sinistra di tutto, ma non del buonsenso.”
“Ho sempre creduto che se c'è un posto al mondo dove non esistono le razze questo è proprio l'Italia: infatti le nostre antenate ebbero troppe occasioni di intrattenimento.”
“Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.”
“Sono tanto contento di rivedervi. E confesso che sono anche commosso. Ma c'è stato qualche inconveniente tecnico che ci ha impedito di continuare il nostro lavoro. L'intervallo è durato cinque anni. Mi aveva avvolto la nebbia della politica.”
“La legge è uguale per tutti? Dipende, per qualcuno è solo «trattabile».”
“Una passione non vissuta è peggio di una consumata.”
“La gente crede che il dolorefacciamaturare, ma chi soffre troppo da giovane non cresce mai.”
“Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L’anima non cresce più.”
“Somigliava a un gatto, a suo agio in ogni momento e fedele solo a se stessa. Faceva e diceva sempre quel che voleva, era serena e soddisfatta. Dava pace starle accanto, come guardare il fuoco. ”
“La sola possibilità che abbiamo, quaggiù, è vivere per gli altri.”
“Soffriamo tanto quando ci muoiono i genitori perché sappiamo bene che nessuno ci amerà mai più così.”
“Le gioie sono doni del destino e il loro valore è nel presente, ma i dolori sono la sorgente della conoscenza e il loro significato si mostra nel futuro.”
“È brutto non condividere il dolore con chi ami: se non lo fai, a poco a poco perdi anche il resto.”