“Io dichiaro tutto il patriottismo come incompatibile con i princìpi della giustiziaeterna.”
“L'ozio è dolce, sono le sue conseguenze che sono crudeli.”
“Io abito una proprietàdebole, fragile, decadente; tempestata dai venti e devastava dalle tempeste, e, da tutto ciò che posso capire, il proprietario non intende ripararla.”
“Le vecchie menti sono come i vecchi cavalli; le devi tenere in esercizio se vuoi che siano sempre pronte a lavorare.”
“Ma l'America è un corpo grande e goffo. Il suo progresso deve essere lento... Come una carrozza con un tiro a sei - i cavalli più veloci devono venire trattenuti e i più lenti pungolati, in modo che tutti possano tenere un passo uguale.”
“Qualunque sia lo standard di libertà e d'indipendenza che è stato o verrà diffuso, ci sarà il cuore dell'America, le sue benedizioni e le sue preghiere.”
“In linea di principio bisogna sempre votare, anche se tu fossi il solo a farlo, puoi cullare la piacevolissima riflessione che il tuo voto non è mai perso.”
“L'influenza di ogni essereumano sugli altri in questa vita è una forma di immortalità.”
“Un nativo Americano che non sa leggere o scrivere è raro... quanto l'apparizione di una cometa o un terremoto.”
“Tutti gli uomini professano onestà fintanto che possono. Credere che tutti gli uomini siano onesti sarebbe follia. Credere che nessuno lo sia sarebbe qualcosa di peggio.”
“C'è pericolo da parte di tutti gli uomini. La sola massima di un governo libero dovrebbe essere di non avere fiducia in nessun uomo che vive con un potere tale da mettere in pericolo la libertà pubblica.”
“I bambini dovrebbero essereeducati ed istruiti sui princìpi della libertà.”
“Dovrebbe quindi essere vostra e mia cura, elevare le menti dei nostri figli ed esaltare il loro coraggio; accelerare ed animare la loro laboriosità ed attività; suscitare in loro un rispetto abituale della determinazione, un orrore per l'ingiustizia e la disumanità, e un'ambizione ad eccellere in ogni capacità, facoltà, e virtù. Se facciamo soffrire le loro menti a umiliarsi e strisciare nell'infanzia, strisceranno in tutta la loro vita.”
“La nazione che non adotta l'equilibro di poteri, deve adottare il dispotismo. Non c'è altra alternativa.”
“Questo è l'ultimo sulla terra! Sono contento.”