“Rifiutare una donna è peggio che violentarla.”
“Hendrix con la chitarra acustica non sarebbe stato Hendrix.”
“Non c'è più il futuro! Per nessuno! Quelli della mia generazione vivevano di futuro, i ragazzi di oggi sono molto più pratici e al massimo, se gli va bene, vivono decentemente il presente.”
“Cantare bene non è assolutamente un'arte! E' piacevole, è un buon conduttore di emozioni, ma non è arte; gli artisti veri sono quelli che inventano, che creano qualcosa di nuovo.”
“Amo mettermi lì con la chitarra, con la tastiera, col campionatore, con matita e penna e creare, canzoni, e magari video e quadri che le accompagnino. Quella è la sola cosa che mi fa esistere.”
“Chi mente con se stesso, mente anche con gli altri.”
“Le ragazzine a quindici anni si identificano di più con un ragazzogay perché è una prima fase di approccio con l'altro sesso, una specie di trait d'union.”
“La musica italiana è orfana delle vendite ormai inesistenti, delle case discografiche che non esistono più e dei grandi produttori di una volta.”
“Mi ha sempre infastidito essere considerato solo un cantante, in realtà sono uno che ama manipolare, filtrare, riunire sempre i vari linguaggi artistici. Oggi la chiamano multimedialità.”
“Sono totalmente trasversale, atipico davvero e alienato, nel senso che, in questo atipico mondo, è venuta a nascondersi la vera motivazione musicale per cui Ivan Cattaneo ara nato.”
“Errare è umano; dar la colpa ad un altro lo è ancora di più.”
“Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle se non si vuole ucciderle.”
“Quando si arriva al punto di imbrogliare per la bellezza, si è diventati artisti.”
“Il buonsenso è l'istinto del vero.”
“Amare le parole. Amare una parola. Ripeterla. Bearsene. Come un pittore ama una linea, una forma, un colore.”