“Ogni grande progressoscientifico è scaturito da una nuova audaceimmaginazione.”
“Il fallimento è istruttivo. La persona che davvero pensa impara tanto dai suoi insuccessi quanto dai suoi successi.”
“La nostra conclusione finale è che la vita è sviluppo e che lo sviluppo, la crescita è la vita.”
“Il conflitto è il tafano del pensiero. Ci muove all'osservazione ed alla memoria. Ci istiga all'invenzione. Ci scuote dalla passività bovina, e ci istiga allo studio e all'inventiva.”
“L'uomo non è logico e la storia del suo intelletto è tutta una serie di riserve mentali e di compromessi. Egli si attacca a ciò che può delle sue vecchie convinzioni, anche se è costretto ad abbandonarne la base logica.”
“Più veloce!, più in alto!, più forte!”
“Si dorme accanto a una persona soltanto quando la si conosce bene, quando si ha fiducia in lei e ci si può abbandonare totalmente, senza paura di esserne traditi. Il sonno ci riporta all’infanzia, rivelando la fragilità celata dalle maschere sociali. Come nell’infanzia, richiede accanto a noi una presenza materna alla quale mostrarci così come siamo, anzi come non sappiamo di essere, perché il sonno ci sottrae a noi stessi.”
“Il successo ottenuto per vie traverse, indipendentemente dai propri meriti, finisce per costar caro, perché comporta sottomissione, complicità, ricatti e paure. L’atteggiamentomorale, invece richiede rinunce, ma conferisce libertà, autonomia di giudizio, dignità e forza.”
“Nella famiglia i sentimenti di amore e di odio si sono fatti più morbidi e i divieti meno imperiosi. Nella società patriarcale il figlio odiava il padre per le sue interdizioni e si sentiva in colpa per le fantasie aggressive che provava nei suoi confronti. Ora invece non è tanto la colpa a tormentare i pensieri dei nostri adolescenti quanto il senso di inadeguatezza che nasce dal confronto con gli ideali irraggiungibili imposti dai mass media.”
“Il mondo in cui viviamo è l'unicomondo di cui i nostri sensi possono testimoniare.”
“La medicina era più simile al vudù che alla scienza fino al XX secolo.”
“Nessuna nazione è abbastanza ricca da pagare sia per la guerra che per la civiltà. Dobbiamo fare la nostra scelta; non possiamo avere entrambi.”
“La scienza, nell'atto stesso di risolvere i problemi, ne crea di più.”
“L'educazione medica non è solo un programma per costruire conoscenze e abilità nei suoi destinatari è anche un'esperienza che crea atteggiamenti e aspettative.”
“Non dobbiamo trascurare il ruolo che giocano gli estremisti. Essi sono il pungolo che trattiene la società dall’essere troppo compiacente.”