“In ogni specie sono i solitari a tentareesperienzenuove. Sono una quota sperimentale che va alla deriva. Dietro di loro la traccia aperta si chiude.”
“Nelle imprese la grandezza sta nell’avere in mente tutt’altro.”
“I baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto. Dalla loro sommità si può scendere nelle braccia, nella spinta dei fianchi, ma è trascinamento. Solo i baci sono buoni come le guance del pesce. Noi due avevamo l’esca sulle labbra, abboccavamo insieme.”
“Non c’erano più gli uomini come li intendiamo noi, ma uomini come parti di ricambio.”
“Un uomo non arriva a volere quanto una donna, si distrae, s’interrompe, una donna no. Davanti a lei si trovava incalzato.”
“E le restituivo un bacio all’attaccatura dei capelli in cima alla fronte, e nelle palme messe alle sue tempie sentivo battere i colpi della sua vita di dentro. Battono i colpi del tuo sangue nelle mie mani, in questa folla io sono tuo, ma così tuo, che non potrò più essere di nessuno.”
“Aveva smesso di cacciare stambecchi, era successo questo. Aveva sparato a un esemplare nella nebbia senza accorgersi che era femmina e senza vedere il piccolo vicino. La bestia colpita sul ripido aveva cercato di tenersi aggrappata alla roccia piantando zampe incerte, poi era caduta indietro, un salto in giù di buoni venti metri. Il piccolo senza incertezza era saltato nel vuoto della nebbia dietro la madre, ricadendo in piedi. La madre era rotolata di nuovo e precipitata, un salto anche più grande e il piccolo le era ancora volato dietro. Quando l’uomo raggiunse l’animale ucciso il piccolo era lì, un po’ storto sulle zampe, gli occhigrandi calmi desolati.”
“La tua valvola somiglia a una farfalla, un poco goffa, ma ha un paio di ali e vola, spinta dal tuo sangue. Avevi bisogno di una farfalla in cuore. Questa non è poesia, è solo meccanica. Poesia è quando ti bacio.”
“Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso.”
“L’amore tra le creature è il re delle eccezioni e sta alla vita come l’eresia sta alle religioni.”
“A me pagano un diritto d’autore per le storie che scrivo, e alla Grecia che ha sparso nel mondo il suo vocabolario, neanche grazie.”
“Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo.”
“Il napoletano sa frustare. In nessun’altra lingua risento l’ulcera di un insulto.”
“I fulmini sono bambini che cercano l’anima dei giocattoli a colpi di martello.”
“Cercar risposte dagli altri è come calzarsi al piede una scarpa d’altri, che le risposte uno se le deve dare da sé, su misura. Quelle degli altri sono scarpe scomode.”