“Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto.”
“Quando hai la certezza delle tue capacità, e controlli gli avversari da anni, non perdi tempo con il contorno, punti tutto sul piattoforte.”
“Non basta nuotare, l’acqua bisogna scuoterla. E credere di essere un pesce.”
“Quando si è l'uomo da battere tutti hanno più paura. Si ha tanta pressione addosso e maggiori responsabilità, ma se si è tranquilli, se si sta bene, allora non si teme nessuno.”
“Il mio desiderio più forte è che anche i miei avversari siano al top: così se vinco, la mia vittoria avrà un valore doppio, e se perdo, avrò perso contro dei super concorrenti.”
“Vorrei essere ricordata: il nuoto non è il calcio, i risultati tendono a rimanere meno nel tempo.”
“In Italia c'è bisogno di cambiarevisione sullo sport: non è solo e sempre calcio, calcio, calcio.”
“La libertà è un valore fondamentale. Appena mi sento costretta, mi ribello e faccio il contrario.”
“Lo sport ad alto livello non ostacola assolutamente la femminilità. Certo non si può andare all'allenamento con i tacchi alti, ma fuori dalla vasca si riesce a dare libero sfogo alla nostra parte femminile.”
“Ho fatto tutto il possibile per arrivare qui a livello ottimale: ora basta a rincorrere tempo, alla fobia del cronometro: penserò al resto, al Natale a casa, alla settimana bianca, a riprendere l’università, imparare l’Inglese. Continuo a nuotare, ci mancherebbe: gare corte, preparo le staffette. Mi farà male non fare le mie gare. Ma meno penso al nuoto e meglio è...”
“Se vinci c'è una specie di timore nei tuoi confronti; quando perdi, invece, quelli che sono stati zitti si sentono più forti.”
“Vorrei avere la grinta di Oriana Fallaci. Sogno di essere la prima donna a farecose riservate ai maschi.”
“Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l'ambiente. Mi sento a casa. ”
“Se vuoi essere il migliore devi fare quelle cose che gli altri non vogliono fare.”
“Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l'immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti.”