“Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché di tanto in tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta, è un fatto semplice come un raggio di sole, normale come l'azzurro del cielo.”
“Il fatto di concentrarsi su un ago magnetico impedisce di partecipare all'universoreale, visibile e invisibile, in cui si muove una barca.”
“Sembra che nulla debba mai cambiare, che il mare resterà lo stesso nel suo azzurro luminoso. Il vento non abbonaccerà mai più, Joshua non smetterà mai di tracciare il suo solco nell'oceano, per la gioia di farne nascere zampilli di schiuma, per il semplicissimo piacere di correre sul mare sotto il sole e le stelle.”
“L'acqua scorre sulla carena e romba, canta o sussurra secondo il vento, secondo il cielo, secondo che il tramonto sia stato rosso o grigio.”
“La cucina mi fa un po’ pensare alla bella musica: sono capace di apprezzarla, di goderne, ma non di farne.”
“Vivere col presente, non guardare mai più in là dell'oggi, sapere che tutto si aggiusta con il tempo...”
“Non ne posso più dei falsi dèi dell'Occidente sempre in agguato come ragni, che ci mangiano il fegato, ci succhiano il midollo. E sporgo querela contro il MondoModerno, è lui, il Mostro. Distrugge la nostra terra, calpesta l'anima degli uomini.”
Naturalmente, continuerò per il Pacifico. Non so più chi diceva: "ci sono due cose terribili per un uomo: non avere realizzato il proprio sogno o averlo realizzato".
“Avere il tempo… poter scegliere… non sapere dove si va, e andarci io stesso, molto tranquillo, senza pensieri, senza porsi più domande.”
“Nulla è esente dal pericolo del cambiamento; la terra, i cieli, tutto il cosmo vi sono soggetti.”
“Il vero amore è un fuoco durevole,Nella mente sempre brucia,Mai si ammala, mai invecchia, mai muore,Da se stesso mai cambia.”
“Nessun uomo è stimato per gli abiti sfarzosi, tranne che dai pazzi e dalle donne.”
“I saggi dovrebbero essere come forzieri dal doppio fondo che, se qualcuno ci guarda dentro, quando sono aperti, non vede mai tutto quello che contengono.”
“Se il cuore è giusto, non importa dove sta la testa.”
“Il mondo intero non è che una vasta prigione nella quale ogni giorno qualcuno viene estratto a sorte per essere giustiziato.”