“La canzone dell'oceano si perde sulla spiaggia o nel cuore di chi l'ascolta?”
“Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov’era, e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio.”
“L’oceano nel pensiero degli antichi appariva come la costanteminaccia del cosmo, della terra: le acque originarie che possono seppellire ogni vita.”
“I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco primordiale, e il suono del grande oceano su una spiaggia.”
“Questa è mia madre: l'oceano.”
“Un indomabile impulso lo traeva senza requie, da un oceano all'altro.”
“Rifrangiti, scuro e profondo oceano blu, rifrangiti. Diecimila flotte spaziano invano su di te. L'uomo segna la terra con le sue rovine, ma il suo controllo si ferma sulla riva.”
“Una vasta distesa sabbiosa, dai riflessi dorati e argentati. Qui i colori mutavano a seconda della prospettiva dell'isola. Un'immensità avvolta nel silenzio dell'oceano.”
“Il Mare del Nord è un oceano di alcol.”
“Ci sono tre grandicose al mondo: gli oceani, le montagne e una persona impegnata.”
“Il Pacifico è il più discreto degli oceani vivi, impetuosi: anche il gelido Antartico sa tenere un segreto, ma più al modo di una tomba.”
“Dio, non servono più le stelle: spegnile una a una. Smantella il sole e imballa la luna. Svuota l'oceano, sradica le piante. Ormai più nulla è importante.”
“Al contrario degli uomini, l'oceano si ritira perché il mare conservi i suoi pesci.”
“Mi piace immergermi nell'oceano e poter sentire solo la calma attorno a me.”
“Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi e tutte le anime inermi in esso contenute annegano, tutte tranne una, una donna la cui anima è più grande dell'Oceano e il cui spirito è più forte dell'abbraccio del mare... non è per lei una fine in acqua, ma una nuova vita che ha inizio su una riva sconosciuta... sarà una storia d'amore perché lei sarà la mia eroina in eterno... e il suo nome sarà Viola.”