“Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra brevevita.”
“Mi guardi il Dio che a te schiavo mi fece, fino a quel dì, che intero t'alzerà, qui vivrai, e negli occhi degli amanti. Gli occhi, che al muto hanno insegnato il canto. Ma sii orgoglioso di quel che io scrivo: l'ispirazione è tua, da te è nata... ma tutta l'arte mia sei tu, che alta fai, e dotta, la mia rozza ignoranza. Che in inchiostri il mio amore arda e rimanga.”
“Chi sei tu che, avvolta nella notte, inciampi così nei miei pensieri?”
“Quando arrivai ad Hollywood un agente mi disse che gli era piaciuto il mio lavoro, ma quando gli chiesi cosa avesse visto in me lui rispose 'Niente'.”
“Ma quando questo anello si separerà da questo dito, la vita si separerà dal corpo. E si abbia il coraggio di dire che Bassanio è morto.”
“- Confessate che il tradimento si annida tra le ansie del vostro amore?- Nessun tradimento, se non quello del dubbio... Che mi fa temere di non poter godere del mio amore.- Si ma temo che parliate come sotto tortura, quando un uomo è costretto a dire qualunque cosa.- Promettetemi la vita e vi confesserò la verità.- Ebbene confessa e vivi.- Confessa e ama. Così avreste espresso tutta la mia confessione! Ma lasciate che vada in contro alla sorte e agli scrigni.- Che si vada allora, io vivo dentro uno di essi.”
“E’ come forzare una serratura con un’aringa bagnata.”
“Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi e tutte le anime inermi in esso contenute annegano, tutte tranne una, una donna la cui anima è più grande dell'Oceano e il cui spirito è più forte dell'abbraccio del mare... non è per lei una fine in acqua, ma una nuova vita che ha inizio su una riva sconosciuta... sarà una storia d'amore perché lei sarà la mia eroina in eterno... e il suo nome sarà Viola.”