“Come la pioggia penetra in una casa dal tetto sconnesso, così la passione penetra nella mente non ben esercitata.”
“Non credete alle persone, fidatevi degli insegnamenti; non credete alle parole, fidatevi del senso ultimo, non credete all'intelletto, fidatevi della saggezza.”
“Tutto cambia, nulla resta senza cambiamento.”
“L'acqua incanalano i fontanieri, gli armaioli piegano i dardi, piegano il legno i falegnami, piegano se stessi i Saggi.”
“Gli sciocchi sono dediti alla distrazione gente di poco intendimento! Il saggio invece custodisce l'attenzione come la ricchezza più preziosa.”
“Nella ricerca della verità ci sono certe domande che non sono importanti. Di quale materiale è costituito l'universo? L'universo è eterno? L'universo è limitato o no?... Se un uomo volesse posporre la ricerca e la pratica dell'Illuminazione fino alla soluzione di questi problemi, morirebbe prima di trovare la via.”
“Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo.”
“È necessario che l'uomo si avvicini sempre più al bene e si adoperi per preservare la propria mente dalla malvagità. La mente di colui che compie buone azioni di malavoglia, infatti, si diletta nel male.”
“Come l'ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.”
“Alziamoci e siamo riconoscenti, perché se non abbiamo imparato molto oggi, almeno abbiamo imparato qualcosa, e se non abbiamo imparato qualcosa, almeno non ci siamo ammalati, e se ci siamo ammalati, almeno non siamo morti; quindi, siamo tutti riconoscenti.”
“Chi indossi l'abito giallo senza essersi purificato, senza avere acquisito il dominio di se stesso, e senza perseguire il vero, costui è indegno di indossarlo.”
“La base di qualsiasi cosa, quello che presiede all'ordine cosmico, quello che prevale in tutto, è la mente.”
“Non c’è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via.”
“Per quante siano le parole sante che leggi, per quante siano quelle che pronunci, quale bene potranno farti se non fai seguire a loro l’azione?”
“La conoscenza può essere comunicata, ma non la saggezza. Uno può trovare la saggezza, venirne fortificato, fare meraviglie tramite questa, ma non può essere comunicata ed insegnata.”