“Noi abbiamo profanato bellissimi alveari, li abbiamo avvelenati con lo zolfo e distrutti con la polvere. Gli stracci fumanti hanno ammorbato le sacre repubbliche delle api.”
“Io piango per le api. Le api vengono sterminate dagli eserciti in guerra.”
“Gli uomini da esperimento sono come le formiche, possono solo raccogliere e usare; coloro che ragionano somigliano ai ragni, che producono ragnatele con la loro stessa sostanza. Ma l’ape prende la strada intermedia, essa raccoglie il suo materiale dai fiori del giardino e del campi, ma lo trasforma e lo digerisce per mezzo di una capacità tutta sua.”
“L'ape indaffarata non ha tempo per rattristarsi.”
“Come l'ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.”
“Ci sono tre misteri che non sono mai riuscito a capire: il flusso e il riflusso delle maree, il regime politico delle api e la logicafemminile.”
“Un’ape or entra,per la chioma di Iulia che l’illude.Nell’àlveo d’un ricciolo si chiude.”
“Prendemmo il sentiero degli alveari che d'estate impastano l'aria con un canto di fondo, basso sonoro di fabbrica che cava una goccia di miele da un giorno di fiori. È il canto di una volontàinesorabile di eseguire.”
“Quando contemplava i suoi alveari, Aurélien aveva la sensazione che quegli insetti fossero riusciti lì dove l'uomo aveva fallito. Pigiate le une contro le altre, le api mantenevano così una temperatura costante. Si adoperavano insieme per la comunità.”
“E ora domandatevi in cuor vostro: 'Come distingueremo ciò che è buono da ciò che è male nel piacere?' Andate nei campi e nei vostri giardini, e vedrete che il piacere dell'ape è raccoglieremiele dal fiore. Ma è anche piacere del fiore concedere all'ape il suo miele. Perché un fiore per l'ape è la fonte di vita. E un'ape per il fiore è un messaggero d'Amore. E per entrambi, per l'ape e per il fiore, darsi e ricevere piacere è insieme ebbrezza e bisogno.”
“Il miele di ogni ape è dolce.”
“L'ape e la vespa si cibano degli stessi fiori; però non producono lo stesso miele.”
“Non c'è nulla da trovare in un alveare che non sia nascosto in un'ape. E tuttavia tu puoi scrutare in eterno un'ape con il ciclotrone o il fluoroscopio, e non troverai mai l'alveare.”
“Ciò che non giova all'alveare, non giova neppure all'ape.”
“Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape.”