“Saltare alle conclusioni è come mettersi dei paraocchi che ti impediscono – letteralmente ti impediscono – di vedere tutto quello che contrasta con quelle conclusioni e che invece potrebbe essere decisivo.”
“Spesso certi comportamenti, e i mille modi in cui li giustifichiamo, sono solo sintomo di mediocritàmorale.”
“Esperienza è quando impari qualcosa, quando sei presente in una situazione e questa situazione ti lascia una traccia, un segno.”
“Spesso cerchiamo di giustificare i nostri comportamenti attribuendo le colpe ad altri o alla nostra natura, o al modo in cui vanno - andrebbero - inevitabilmente le cose della vita; affermiamo l'ineluttabilità di certe scelte o di certi comportamenti.”
“Il passato è una terra straniera: le cose avvengono in maniera diversa da qui.”
“Paura e desiderio insieme sono pericolosi.”
“La gente manipola e viene manipolata, imbroglia e viene imbrogliata in continuazione, senza rendersene conto. Fanno del male e ne ricevono senza rendersene conto. Rifiutano di rendersene conto perché non potrebbero sopportarlo.”
“Se qualcuno dice che la vita non è una continua sequenza di manipolazioni, o è un bugiardo o è un cretino.”
“La verità è difficile da sopportare, ed è per pochi.”
“La fortuna è una entità mutevole. È elastica. Accetta anche di fare dei favoritismi, se sai come chiedere.”
“Il tempo è molto piú esteso per i giovani perché sperimentano in continuazionecosenuove. La loro vita è piena di prime volte, di improvvise consapevolezze.”
“Pensate per esempio al tema della famiglia, categoria che viene spesso invocata (spesso in malafede) da taluni maldestri sostenitori dell’esistenza di diritti naturali.”
“Chi è cedevole supera le prove; chi è duro, rigido, prima o poi viene sconfitto, e spezzato.”
“Secondo me le superstizioni sui fantasmi vengono proprio da esperienze di questo genere. Sei così abituato alla presenze di qualcuno che quando questo qualcuno se ne va ti capita di continuare a sentire il suo passo, il suo modo di bussare, qualsiasi cosa. È così che se hai voglia, o bisogno, di credere, ti convinci che esistono i fantasmi.”
“Chissà cosa succede poi, dopo aver parlato. Dopo l’ultima pagina, quando il romanzo finisce.”