“Il modo più efficace di limitare la democrazia è quello di trasferire il potere decisionale dalla pubblica arena a istituzioni inaffidabili: re e prìncipi, caste sacerdotali, giunte militari, dittature di partito, o moderne corporazioni.”
“La solidarietà rende gli individui difficilmente controllabili e impedisce che diventino un soggettopassivo nelle mani dei privati. Quindi occorre una macchina propagandistica che corregga ogni deviazione dal principio della soggezione ai sistemi di potere.”
“Scoprire è la capacità di lasciarsi disorientare dalle cose semplici.”
“L'attentato al World Trade Center è stato atroce, ma non rappresenta nulla di nuovo: violenze di questo tipo sono frequentissime, solo che in genere accadono altrove.”
“Lo scopo di un’educazione liberale è quello di trasmettere il senso del valore delle cose che non fanno parte delle forme di dominio, contribuire a creare dei cittadini equilibrati di una comunità libera, e attraverso la combinazione di questa appartenenza alla comunità con la creatività individuale mettere gli uomini in condizione di conferire alla vitaumana quello splendore che, come un limitatonumero di persone hanno dimostrato, la vita può raggiungere.”
“Stimolare il pubblico a essere favorevole alla mediocrità.”
“Certo, è estremamente faciledire: «Al diavolo, mi adatterò alle strutture del potere e dell’autorità e farò del mio meglio al loro interno». Si può sempre fare, ma non è da persona onesta. Guardate, se camminate per strada e vedete un bambino con un cono gelato, notate che in giro non ci sono guardie e avete fame, potete prendervi quel cono gelato perché siete più grandi, e poi allontanarvi. Potete farlo, probabilmente c’è gente che lo fa. Ma noi la definiamo patologica. D’altro canto, se si comporta in quel modo all’interno delle strutture sociali esistenti, allora la definiamo normale. Ma si tratta comunque di un comportamento patologico, solo che la patologia riguarda la società in generale. La gente ha sempre la possibilità di scegliere, sta a voi decidere se accettare la patologia. Se l’accettate, siate almeno onesti. Se possedete un briciolo di onestà, dite: «D’accordo, sarò sinceramente anormale». Altrimenti cercate in qualche modo di uscirne.”
“La lingua non è oggi peggiore rispetto a ieri. È più pratica. Come il mondo in cui viviamo.”
“Una multinazionale è più vicina al totalitarismo di qualunque altra istituzione umana.”
Il ruolo dei militari nelle società latinoamericane è quello di rovesciare i governicivili se, a giudizio dei militari stessi, non perseguono “il bene della nazione”, che si identificherebbe poi con il bene delle grandi multinazionali statunitensi.
“Fintanto che sorgono questioni di volontà o decisione o ragione o scelta d'azione, la scienzaumana è in svantaggio.”
“O difendiamo il diritto alla libertà di espressione per idee che detestiamo, oppure ammettiamo, se siamo onesti e non cerchiamo scappatoie, di essere d’accordo con le dottrine di Goebbels e di Zdanov. Anch’essi difendevano volentieri il diritto d’espressione per le idee che andavano loro a genio.”
“L'uomo è un animale sintattico e il linguaggio è una facoltà separata della menteumana.”
“Populismo, un concetto con una storia mista, spesso piuttosto rispettabile.”
“Coloro le cui vite sono feconde per se stessi, per i loro amici o per il mondo, sono ispirati dalla speranza.”