“Il linguaggio è un'arte anonima, collettiva e inconscia, il risultato della creatività di migliaia di generazioni.”
“Il mondoreale è per vasta parte costruitoinconsciamente sulle abitudini del linguaggio del gruppo. Non esistono due lingue sufficientemente simili da poterle considerare come rappresentazione della stessa realtàsociale. I mondi nei quali le diversesocietà vivono sono mondi distinti, non sono semplicemente lo stesso mondo con attaccate diverse etichette.”
“Lo sbaglio più grande che si possa commettere è pensare che esista un modo corretto di ascoltare, parlare, conversare o stare in una relazione. ”
“Dire che gli uomini parlano del baseball in modo da evitare di parlare dei loro sentimenti è la stessa cosa che dire che le donne parlano dei loro sentimenti in modo da evitare di parlare di baseball.”
“Cooperazione non è assenza di conflitto, ma un mezzo per gestire il conflitto.”
“Noi sezioniamo la natura lungo linee tracciate dal nostro linguaggio materno. Il linguaggio non è semplicemente un meccanismo di richiamo dell’esperienza, ma un quadro di lavoro che la definisce.”
“La lingua modella il modo in cui pensiamo e determina le possibilità del nostro pensiero.”
“I linguisti scientifici hanno da tempo capito che la capacità di parlare correntemente una lingua non conferisce necessariamente una conoscenza linguistica, cioè una comprensione dei suoi fenomeni di sfondo, dei suoi processi sistematici e della sua struttura, più di quanto la capacità di giocare una buona partita a biliardo non richieda la conoscenza delle leggi della meccanica che agiscono sul tavolo da biliardo.”
“A quelle idee che ai contemporanei sembrano una fantasia priva di contenuto e ai posteri una cosa naturale appartiene anche l'idea dell'introduzione di una lingua comune tra popoli diversi.”
“Abbattete i muri che dividono i popoli.”
“La lingua internazionale delle generazioni future sarà assolutamente e soltanto una lingua pianificata.”