“Non stavo mai in piedi quando potevo sedermi. Non mi sedevo quando potevo coricarmi.”
“Il fallimento è solo l'opportunità di cominciare di nuovo con più consapevolezza.”
“Un uomo pieno di superbia è solitamente fiero della cosa sbagliata.”
“Alla base del mio pensiero è la convinzione che lo spreco e l’avidità siano i maggiori impedimenti ad una produzione davvero buona. Io mi sono sempre sforzato di produrre con il minimo spreco, sia per quel che riguarda le materie prime sia per quanto riguarda il lavorooperaio, e di vendere con il minimo profitto, compensando tale minimo con un alto volume d’affari. Il prezzo deve essere in armonia con il potere di acquisto del pubblico.”
“L'idealista è colui che aiuta gli altri a diventar dei benestanti.”
“Lo spreco di tempo differisce dallo spreco di materiale perché non c'è alcuna possibilità di recuperarlo... il tempo sprecato non giace sul pavimento come il materiale.”
“Una delle cose che più ci ha aiutato nel mantenere basso il prezzo delle Ford è stata la riduzione graduale delle tempistiche del ciclo produttivo. Più tempo un articolo sta in produzione, più volte verrà movimentato e maggiore sarà il suo costo finale.”
“Gli affari che producono solo soldi sono affari poveri.”
“È tutt'uno per me se una persona proviene dalla prigione di Sing Sing o da Harvard. Io assumo un uomo, non la sua storia.”
“Il mio miglior amico è colui che sa tirare fuori il meglio di me.”
“Io credo che Dio stia gestendo gli affari e che Egli non abbia bisogno di consigli da me. Con Dio in carica, io credo che ogni cosa alla fine andrà per il meglio. Quindi cosa c’è da preoccuparsi?”
“Un'attività che non produce altro che denaro è una attività misera.”
“La storia è più o meno una cretinata. È tradizione. Noi vogliamo vivere nel presente, e la sola storia valga un fottuto centesimo è la storia che noi facciamo oggi.”
“Un industriale non può avere successo se non soddisfacendo la clientela.”
“Possono abitare allo stesso indirizzo, ma l'uomo che rincasa è sempre diverso da quello che è uscito la mattina... quando uno pensa di avere finalmente trovato il proprio metodo, dovrebbe piuttosto riesaminarsi a fondo per vedere quale zona del suo cervello si è nel frattempo addormentata.”