“Il mare al mattino presto ha un segreto, che poi a mano a mano perde, perché la giornata nel suo farsi glielo ruba. E noi sempre lì a cercare di prenderlo quel segreto, prima che sia tardi.”
“Le parole servono all'umanità quando ne vale la pena. Le parole hanno un alto valore: sono il segno che noi abbiamo qualcosa in più rispetto agli animali. Per questo non dobbiamo sprecarle.”
“Ormai, per amor del quieto vivere, non facciamo più nessuno sforzo per pensarla a modo nostro.”
“Non è la penuria di denaro che distrugge una scuola, sono le idee sbagliate, prima di tutto. La mancanza di soldi, ovvero l’intervento dei tagli, può solo perfezionare l’opera.”
“Il messaggio comunicativo è chiaro e univoco, il messaggio letterario invece è ambiguo e plurivoco.”
“Ci sono cose che non vanno spese. Vanno tenute, risparmiate, fatte fruttare. E poi «passate» in eredità.”
“Nella nuova scuola cosiddetta della «autonomia», ci tolgono completamente l’autonomia.”
“Dopo una pancia piena, tutto è poesia.”
“Gli adolescenti non sempre amano essere spediti per mari di incerte congetture; si accontentano di sapere che la capitale dell'Albania è Tirana.”
“Ci sono alcune cose che puoi fare una sola volta e faresti meglio a farle quella volta.”
“La risata non è un’emozione. La gioia è un’emozione. La risata è una critica diretta a qualcosa che troviamo ridicolo o eccessivo. Questa critica può avvenire all’interno di qualsiasi emozione, dal terrore all’amore. E ridere ci dà sollievo.”
“Le storie sono la conversione creativa della vita stessa in un'esperienza più potente, chiara, più significativa. Sono la valuta del contattoumano.”
“La chiave è l’autoconoscenza che si raggiunge sommando alla vita delle profonde riflessioni sulle nostre reazioni alla vita stessa.”
“L’arte narrativa è la forza culturale che predomina nel mondo. A sua volta l’arte cinematografica ne è il mezzo espressivo prevalente.”
“L’unico modo per tenere sempre vivo e montante il flusso di un film è usare la ricerca: immaginazione, memoria, fatti.”