“Il paradosso della realtà è che nessuna immagine è così convincente come quella che esiste solo nell'occhio della mente.”
“Quando due persone si sposano diventano agli occhi della legge una sola persona, e quella persona è il marito.”
“Quello che mi preoccupa non è che le star del cinema si candidino, ma che trovino facileessere elette. Dovrebbe essere difficile. Dovrebbe essere difficile anche per i milionari.”
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.”
“I calabresi mettono il loro patriottismo nelle cose più semplici, come la bontà dei loro frutti e dei loro vini. Amore disperato del loro paese, di cui riconoscono la vita cruda, che hanno fuggito, ma che in loro è rimasta allo stato di ricordo e di leggenda dell'infanzia.”
“La lontananza è il fascino dell'amore.”
“Abbiamo il diritto di sapere non solo ciò che i rappresentanti del popolo hanno in testa, ma anche quello che hanno in tasca.”
“Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valorestraordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.”
“Non esiste difetto che, alla lunga, in una societàcorrotta, non diventi pregio, né vizio che la convenzione non riesca ad elevare a virtù.”
“La vita non è che un rasentarsi di solitudini.”
“Chi ha denaropaga, ma mai di persona.”
“La critica è l'arte di far risuscitare i morti e di far morire i vivi.”
“Nessuna libertà esiste quando non esiste una libertà interiore dell'individuo.”
“Se non vi fossero gli onesti, ma predicanti l'amoralità come Nietzsche, il mondo sarebbe d'una insopportabile virtù o ipocrisia.”
“L'uomo è il prodotto dei suoi errori.”