“La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte.”
“Una delle cause principali del successo di Toyota va ricercata nell'assomigliare sempre a se stessa. Cercando di diventare come Toyota, per assurdo, ce ne allontaniamo sempre di più. Questo è il paradosso. Nessuno ha insegnato a Toyota quali strumenti utilizzare: le 5S, il kaizen, la value stream mapping. Tutto questo è frutto del loro lavoro e del sistema che hanno costruito.”
“È importante che uno scopo non sia mai definito in termini di attività o di metodo. Deve sempre riferirsi direttamente a come la vita è migliore per tutti... Lo scopo del sistema deve essere chiaro per tutti nel sistema. Lo scopo deve includere progetti per il futuro. Lo scopo è un giudizio di valore.”
“Non è necessarioimparare... nemmeno lo è sopravvivere.”
“Il marcio comincia dall'alto.”
“Quale metodo usare? Quello che corrisponde di più alle vostre necessità.”
“Il cliente è la parte più importante del ciclo produttivo.”
“Se la produttività è bassa e la qualità scadente bisogna guardare al sistema e non ai singoli.”
“Non è necessariocambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.”
“La conoscenza necessaria per trasformare il sistema esistente in un sistema migliore deve venire dall'esterno del sistema in essere.”
“Nessun cliente ha mai chiesto l'automobile. Abbiamo i cavalli: cosa potrebbe esserci di meglio?”
“Il profitto negli affari deriva dai clienti fidelizzati, coloro che fanno una buona pubblicità ai vostri prodotti e che vi portano gli amici come nuovi clienti.”
“Le due principali regole che stanno alla base della vita stessa sono:1. Il cambiamento è inevitabile.2. Tutti cercano di resistere al cambiamento.”
“Senza controllostatistico, il processo procede in un caos instabile che è destinato a mascherare qualsiasi tentativo di miglioramento.”
“Prima di raccomandare a qualcuno di lavorare di più, accertati di cosa stia facendo; può darsi che il fatto che lavori poco sia un vantaggio se sta facendo cose inutili o, peggio, dannose.”