“Dai un pesce a un uomo ed avrà cibo per un giorno. Insegnagli a pescare e comprerà un cappellino buffo. Parla di pesce a un uomoaffamato, e sei un consulente.”
“Sto lentamente convertendomi al principio che non si possono motivare le persone a fare le cose, si possono solo demotivare. Il lavoro primario di un dirigente non è di dare potere ma di rimuovere gli ostacoli.”
“Gli uomini vivono in un mondo di fantasia. Io lo so perché sono in uno di quei mondi, e in effetti non mi arriva la posta laggiù.”
“La stupidità è come l'energia nucleare; può essere usata sia a fin di bene che per azioni malvagie. E non desideri che ti venga addosso.”
“Ho una figlia che va alla SMU. Avrebbe potuto andare all'UCLA qui in California, ma sarebbe stata una lettera in più che avrebbe dovuto ricordare. (SMU = Southern Metodist University - UCLA = University of California, Los Angeles).”
“L'ammontare di energiaspesa a ridere ad una barzelletta dovrebbe essere direttamente proporzionale allo stato gerarchico di chi la racconta.”
“La realtà è sempre controllata dalle persone che sono più pazze.”
“Sessantatré statistiche su cento sono inventate. Compresa questa.”
“Tu a malapena esisti. Sparire completamente non sarebbe poi un gran cambiamento.”
“L'esperienza è solo un'altra parola per indicare la perdita di speranza.”
“Il concetto base del Principio di Dilbert è che i lavoratori più inefficaci vengono sistematicamente spostati verso il luogo dove possono fare meno danni: la direzione.”
“Ultimamente, la sola cosa che mi trattiene dall'essere un serial killer è il mio disgusto per il lavoro manuale.”
“Chiedo così poco. E ragazzi se lo ottengo!”
“Il governo gestisce il Dipartimento per l'Alcol, il Tabacco, e le Armi da Fuoco, quindi dovranno pur sapere una cosa o due su come soddisfare le donne.”
“Ricorda che non esiste una cosa come un singolo gesto di gentilezza. Ogni gesto crea un'increspatura che non ha una fine logica.”