“Sto lentamente convertendomi al principio che non si possono motivare le persone a fare le cose, si possono solo demotivare. Il lavoro primario di un dirigente non è di dare potere ma di rimuovere gli ostacoli.”
“Se molti mettessero nell'incoraggiamento la stessa energia che mettono nel rimprovero, eleverebbero sia il prossimo che se stessi.”
“Non conosco una formula per il successo. Ma col passare degli anni ho potuto notare che alcune capacità di leadership sono universali e spesso hanno a che fare con l’incoraggiare le persone a mettere a frutto il loro talento, il loro entusiasmo e la loro ispirazione per lavorare insieme.”
“Il management non è nulla più che la motivazione degli altri.”
“Io non penso di essere il motivatore primario. Io do alla gente la facoltà di essere se stessa e di motivare gli altri in quel modo. Noi diamo alla gente l'opportunità di essereoriginale. Se non devi entrare in uno schema che ti costringe nel lavoro - puoi passare dei bei momenti.”
“La motivazione cresce con l’entusiasmo. Se vivo con entusiasmo quello che sto facendo, se corrisponde alla mia natura, allora sono forte.”
“Non esiste un metodounico per comunicare e motivare le persone. Esistono strade e percorsi diversi che portano a un’unicameta.”
“Non puoi motivare le persone migliori con i soldi, le persone migliori in ogni campo sono motivate dalla passione.”
“Il miglior modo di far fare qualcosa a un uomo è di dirgli che è troppo vecchio per farcela.”
“Ero lì per spingere le persone oltre le loro aspettative, era quella la mia assoluta necessità. Altrimenti avremmo privato il mondo del futuro Luis Armstrong o del futuro Charlie Parker.”
“Dì continuamente alle persone quanto sono brave e che gran bel lavoro esse stanno svolgendo.”
“I complimenti sono un potente fattore motivazionale. Scopri le persone a fare qualcosa di giusto.”
“Insegnare alle persone a credere in loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che possa fare.”
Immagina un gruppo di muratori a cui viene detto: “Fred, va’ a prendere una scala. Ce n’è una nel capanno degli attrezzi”. Cosa fa Fred se non trova alcuna scala nel capanno? Torna indietro e dice “Là non ci sono scale”. E se invece io avessi chiesto: “Ci serve una scala. Ce n’è una nel capanno degli attrezzi. Chi ha voglia di andarla a prendere?”. Fred risponde “Ci vado io”, ma quando arriva là non trova la scala. Che farà stavolta? Andrà a cercarla altrove. E perché? Perché si sente responsabile. Vuole portare a termine il compito con successo. Troverà una scala per se stesso, per la sua autostima. Ciò che ho fatto di diverso rispetto a prima è stato dargli una scelta, alla quale ha risposto.
“Quando io dò a un uomo una carica, lo osservo con attenzione per vedere se sta gonfiandosi o crescendo.”