“Chi non ha mai sacrificato il presente per un futuro migliore o una cosa personale per una più generale, può parlare di felicità come la cecità dei colori.”
“Come si evita di 'invecchiare dentro'? Sicuramente stando con gli altri. Il solo modo di farsi degli amici nel tempo è di essereamici delle persone... Prendere seriamente una comunità di persone non solo ci fornisce la compagnia di cui abbiamo bisogno, ma ci solleva anche dalla presunzione di essere indispensabili.”
“Se ai gay vengono garantiti dei diritti, dovremo poi dare dei diritti alle prostitute e alle persone che dormono con dei San Bernardo ed a quelli che si mangiano le unghie.”
“Se l'omosessualità fosse normale, Dio avrebbe creatoAdamo e Bruce.”
“Odio l'omosessualità e non i gay, anzi, li adoro.”
“Formare i caratteri! Quali? I nostri o quelli degli altri? Entrambi. E in quel fatto estremamente importante risiede il pericolo e la responsabilità della nostra esistenza.”
“Le nostre menti sono come certi veicoli, quando hanno poco da trasportare fanno molto rumore, ma quando sono molto cariche corrono silenziosamente.”
“Nessun essereumano può venire in questo mondo senza aumentare o diminuire la somma totale della felicitàumana.”
“La conoscenza non ci può essererubata. Non può essere né acquistata né venduta.”
“C’è una grande differenza tra la comunicazione pubblica, l’impressione che si ha di noi e la vita concreta del sindacato.”
“La diffusione della precarietà è figlia di un'idea che sempre più considera il lavoro come una merce, che ha sostituito nel pensierocorrente il lavoratore con il consumatore, che ha affrontato il tema della pluridentità delle persone dando per scontato che quella data dal lavoro potesse divenire progressivamente marginale, fino quasi a scomparire.”
“Qualunque legge che costringe qualcuno a decidere da solo del proprio destino limita i diritti.”
“L'Italia ha sempre dato per scontato che le auto le produce la Fiat o nessuno. Invece è da affermare il concetto che la produzione dei mezzi di trasporto nel Paese non può essere il risultato delle scelte di una singola azienda.”
“Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra di loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali.”
“Il vegetarianismo contribuisce alla trasformazione dell'uomo perché fonda in esso una solidarietà con tanti esseri che egli prima teneva per cose e sviluppa un senso corale della vita e non egocentrico.”