“La vera causa della fame nel mondo è l'impossibilità da parte dei poveri di procurarsi le risorse necessarie alla loro sopravvivenza.”
“Sono cresciuta con la certezza che la radice di tutte le paure consista nel fatto che siamo stati forzati a negare ciò che siamo.”
“La conservazione è uno stato di armonia fra l'uomo e la terra.”
“Noi abusiamo della terra perché la consideriamo come un bene appartenente a noi. Quando vedremo la terra come una comunità a cui apparteniamo, potremo cominciare a usarla con amore e rispetto.”
“La prima regola di una riparazioneintelligente è di conservare tutti i pezzi.”
“Come venti e tramonti, le cose selvagge furono prese per garantite fino a che il progresso non iniziò a fare a meno di esse.”
“Gli atti della creazione sono riservati ordinariamente agli dei e ai poeti. Per piantare un pino, hai bisogno soltanto di una vanga.”
“Il problema è come inculcare una tensione all'armonia con la terra in persone che hanno, in larga parte, dimenticato che esiste qualcosa che si chiama terra, e per le quali istruzione e cultura sono diventati quasi sinonimo di abbandono della terra. Questo è il problema dell'educazione a conservare.”
“Lo voglio anch'io un finto marito!”
“La differenza della donna sono millenni di assenza dalla storia. Approfittiamo della differenza...”
“Nessun essereumano e nessun gruppo deve definirsi o essere definito sulla base di un altro essereumano e di un altro gruppo.”
“Non salterà il mondo se l’uomo non avrà più l’equilibrio psicologico basato sulla nostra sottomissione.”
“Identifichiamo nel lavoro domestico non retribuito la prestazione che permette al capitalismo, privato e di stato, di sussistere.”
“Sul piano della gestione del potere non occorrono delle capacità, ma una particolare forma di alienazione molto efficace.”
“L'importante con gli uomini è di uscire dal ruolo di aspiranti ai loro valori, di uscirne davvero. Infatti se hai conquistato un tuo valore da contrapporre a quel mondo, se hai pagato per conquistartelo, allora tutto cambia. L'uomo lo sa. Non è la priva volta che succede nella storia... Da questo mio centro non mi muoverà più nessuno.”