“Potete accusarmi di essere un dinosauro, ma voglio ricordarvi che i dinosauri sono stati i padroni del mondo per una lunga era.”
“Non c'è proprio nulla da dire in favore dell'invecchiamento. Dovrebbe esserevietato per legge.”
“Probabilmente ci stiamo avvicinando al limite di tutto ciò che è possibile conoscere sull'astronomia.”
“La dimostrazione che nessuna combinazionepossibile di sostanze note, macchinari noti, e forme conosciute di forze possano venire combinate in una macchina pratica con la quale l'uomo possa volare per lunghe distanze attraverso l'aria, sembra a chi scrive tanto completa e passibile di dimostrazione quanto qualsiasi fatto fisico lo possa essere. Il volo per mezzo di macchine più pesanti dell'aria è impraticabile e insignificante, se non completamente impossibile.”
“Dieci posti decimali di [pi] sono sufficienti a fornire la circonferenza della terra alla frazione di un centimetro, e trenta posti decimali fornirebbero la circonferenza dell’universo visibile ad una quantità impercettibile al più potente microscopio.”
“È giunto il momento di studiare l'anatomia morale e di scoprirne gli aspetti più afflitti al fine di fornire rimedi.”
“Siamo colpiti dalla inflessibile incostanza delle leggi che regolano il moto dei mondi e che presiedono alla successione delle generazioni umane.”
“I fenomeni morali, quando osservati su larga scala, sembrano assomigliare ai fenomeni fisici; e quindi si arriva al principio fondamentale per cui più grande è il numero degli individui osservati più le loro peculiarità, siano esse fisiche o morali, si assottigliano, e lasciano il posto di primo piano agli aspetti generali, in virtù dei quali la società esiste e si conserva.”
“E' di primaria importanza allontanare dalla mente l'idea che l'uomo esista isolato, separato o in uno stato individuale, e considerarlo solo come se fosse una porzione della specie. ”
“L'uomo medio è all'interno di una nazione ciò che la gravità è in un corpo: è avendo in mente questo punto centrale che si arriva alla comprensione dei fenomeni dell'equilibrio e del movimento.”
“Sarebbe un errorepensare che la scienza renda artisti, piuttosto fornisce loro la più valida assistenza.”
“La società prepara i crimini; i criminali sono solo gli strumenti necessari per eseguirli.”
“Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l'eternità.”
“Per tutte le nostre presunzioni sull'essere al centro dell'universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo... in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie... Questo è il fatto fondamentale dell'universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
“A volte credo che ci sia vita negli altri pianeti, a volte credo di no. In qualsiasi dei due casi la conclusione è sorprendente.”