“La società prepara i crimini; i criminali sono solo gli strumenti necessari per eseguirli.”
“La funzione di investigazione del P.M. non sta nel vuoto e non si alimenta d'aria; si alimenta di.. . contributi di denuncia... che provengono dall'ambiente circostante, dalla popolazione, dalla volontà di collaborazione, dalla solidarietà che la cittadinanza mostra nei confronti della magistratura.”
“Chiunque si proponga di impedire al pubblico ministero di esercitare l'azione penale, di condizionarla nei tempi e nei modi, è qualcuno che ha in mente una prospettiva opposta allo Stato di diritto, a uno Stato in cui tutti sono soggetti al diritto: non solo i normali cittadini, ma anche i cosiddetti potenti.”
“I magistrati vanno giudicati per il loro operato e non per altri aspetti attinenti alla vita privata o a remote fasi della formazione della loro personalità.”
“Guardi, io ricordo ciò che mi disse Ninnì Cassarà allorché ci stavamo recando assieme sul luogo dove era stato ucciso il dottor Montana alla fine del luglio del 1985, credo.Mi disse: Convinciamoci che siamo dei cadaveri che camminano.”
“I pentiti sono merce delicata, delicatissima, sono loro che scelgono il giudice a cui confessare, non viceversa, sono degli sconfitti che abbandonano un padrone per servirne un altro, ma vogliono che sia affidabile.”