“L'euro ha portato più svantaggi che vantaggi a tutto il Continente.”
“La Germania non ha cambiato la visione del suo ruolo in Europa dopo la fine del nazismo, pur avendo abbandonato l'idea di imporla militarmente.”
“L'euro? È una gabbia tedesca. La Germania ha sostituito la volontà di potenzamilitare con quella economica.”
“Non ho mai chiesto di uscire dall'euro, ma di essere preparati a farlo se, per una qualsiasi ragione, fossimo costretti volenti o nolenti.”
“È meglio viaggiare bene piuttosto che arrivare.”
“Per vivere una vita pura e altruista, non bisogna considerare proprio nessun oggetto, pur essendo circondati dall’abbondanza.”
“La consapevolezza mostra che si corre non tanto per il piacere che se ne trae, ma per l’appagamento di una necessità che si avverte. È un bisogno, come quello di dormire. Se lo riconoscessero tutti, il mondo sarebbe un posto meraviglioso e tranquillo.”
“[E' importante] svuotare la mente. Liberata dai pensieri, la vostra mente sembrerà una levigata superficie di marmo lucido. Tutto ciò che normalmente vi preoccupa – il lavoro, la famiglia e così via – è momentaneamente dormiente.”
“Non avrete sempre il controllo su quanto accade intorno a voi, ma spesso lo avete su quanto succede dentro di voi.”
“Non c’è niente di peggio della consuetudine al dubbio. Il dubbio separa le persone. È un veleno che rovina amicizie e infrange rapporti gradevoli. È una spina che irrita e ferisce. È una spada che uccide.”
“Mi sbagliavo a credere che la corsa dovesse avere uno scopo – che senza una competizione futura non aveva senso. Il piacere in sé è una ragionesufficiente per intraprendere una certa attività.”
“Mi sbagliavo a pensare che la corsa per amore della corsa stessa non fosse più sufficiente. Era sufficiente prima di iniziare a gareggiare e lo sarebbe stata anche quando non avessi mai più partecipato a una competizione.”
“Chi corre è un paziente tremendo. Tende a non concedersi tempo sufficiente per guarire e spesso non riesce ad ammettere che un incidente o l’età possa impedirgli di mantenere la velocità e le distanze precedenti.”
“Nell’era di Internet, anche il mio ruolo di insegnante è cambiato. Non devo più essere un vettore di informazioni che gli studenti possono tranquillamente scaricare da soli. La mia principale responsabilità, invece, è di ispirare uno stile di vitascientifico che si distingua per la curiosità e il desiderio di saperne di più.”
“Quale capitanoresponsabile non metterebbe in cima alla lista delle priorità la sicurezza della sua astronave e non ne garantirebbe il futuro evitando le collisioni con gli asteroidi, le esplosioni a bordo, il surriscaldamento, la distruzione degli schermi anti-UV e la fine delle scorte? Be’, l’equipaggio della nostra astronave non ha messo nessuno di questi temi tra quelli prioritari e gli ha dedicato (secondo le mie stime) meno di un milionesimo delle proprie risorse. A dire il vero, la nostra astronave non ha nemmeno un capitano!”