“Quando fanno un primo piano di un atleta, starà sputando, grattandosi o mettendosi le dita nel naso.”
“Come atleta devi sapere quello che vuoi, quanto tempo ci puoi mettere per diventare il migliore. Anch'io ho avuto le mie sconfitte, ma questo non mi ha fatto cercare scorciatoie. Sono rimasto pulito. Ci vuole tempo, devi lavorare di più. Questo è il nostro lavoro.”
“Scienziati messicani hanno dimostrato che sono meno aerodinamico della media delle persone. Solo l'8% dell'energia dei miei muscoli va in movimento, il resto serve a bilanciare la resistenza dell'aria. In pratica ho un coefficiente di aerodinamicità di 1.2, cioè minore del normale. Di fatto non ho la più pallida idea di cosa vogliadire. Il mestiere degli scienziati è spezzare il capello in quattro, il mio è di correre in meno tempo possibile.”
“Che lo sport agonistico sia pericoloso e quindi portatore di possibilidanni è innegabile. Quando sento qualche attempato ex vantarsi pubblicamente della propria vigoria, dovuta secondo lui all'esercizio sportivo, io quasi sempre avrei voglia di dimostrargli giusto il contrario: che lui non è vigoroso agile e aitante perché fa sport, bensì fa sport in quanto è vigoroso agile e aitante.”
“Immaginando il proprio miglior risultato come unicoavversario, sconfiggersi è il chiodo fisso del maratoneta.”
“Il maratoneta è un samurai senza spada.”
“Più parlo agli atleti, più mi convinco che il metodo di addestramento è relativamente ininfluente. Ci sono molti modi per arrivare al vertice, e il metodo di addestramento scelto è solo quello che ti è più confacente. No, la cosa importante è l'atteggiamento dell'atleta, il desiderio di arrivare al vertice.”
“Se non puoi essere un atleta sii almeno un sostenitore atletico.”
“Ed ecco Gregoriava, atleta bulgara... ho visto il suo strappo stamattina ed è stato sorprendente. (nell'originaleinglese lo strappo nel sollevamento pesi si chiama 'snatch', che è anche il termineslang per indicare la vulva).”
“Ho imparato che l'unico modo in cui puoi arrivare da qualche parte nella vita è di lavorare duro. Sia che tu sia un musicista, uno scrittore, un atleta o un uomo d'affari, non ci sono scorciatoie. Se lo farai, vincerai - se no perderai.”
“La mente è assolutamente fondamentale nel raggiungimento dei risultati, anche per gli atleti. La psicologia dello sport è una parte molto piccola, ma è estremamente importante quando si vince e si perde le gare per centesimi o addirittura millesimi di secondo.”
“L'anno migliore nella mia carriera sportiva è stato quando mi sono convertito al veganismo.”
“Gli aspetti che mi interessano di più nella crescita degli atleti: il sacrificio, lo spogliatoio, la scuola, la salute, lo spirito di squadra.”
“Gli umori che ti dà il nuoto sono sempre altalenanti.”
“Chi si dopa, per me, non è un atleta.”