- Dante: Che fai?-Zioavvocato: "Che fai"? Eh... questa non lo sai che cos'è, eh? Certo, come fai a saperlo? È... è... è... una medicina! Un medicinale!- Dante: Un medicinale?- Zioavvocato: Sì.- Dante: Ma perché sei malato?- Zioavvocato: Eh... Purtroppo... è una condanna. La devo prendere tre quattro volte al giorno. Guai a dimenticarla!
“La cocaina esplose nella culturaamericana come una bomba atomica: partì da Hollywood e si diffuse fino all'east-coast in un attimo; si facevano tutti, ma dico proprio tutti. Inventammo noi il mercato, praticamente se sniffavi coca alla fine degli anni settanta o nei primi anni ottanta c'era un'85% di possibilità che provenisse da noi.”
“Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d'accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando: vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: 'Ah - conclude - potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure'.”
“La droga ha distrutto un numero di vite dieci volte superiore a quello delle vittime dell’11 settembre, metà delle quali causate dalla sostanza chimica chiamata cocaina.”
“I profitti della cocaina, una volta riciclati, vengono utilizzati per finanziare altre attività criminali, in particolare il traffico illegale d’armi (usate sia da criminali comuni sia da terroristi) e di persone, in particolare l’immigrazione clandestina e il rapimento di giovanidonne per alimentare l’industria del sesso.”
“Le foglie grezze vengono immerse in vecchi barili di petrolio, riempiti con un acido – quello da batterie va benissimo – che estrae la cocaina.”