“Abbiamo la facoltà di secernere un pensieropolitico e di farlo confluire in sistemi raffinati dal punto di vistalogico e della funzionalità alle nostre necessità. Noi però siamo esseri illogici e impudenti, per cui realizziamo qualsiasi struttura da noi ideata con imperfezioni grossolane, dal momento che siamo noi come uomini a farla funzionare.”
“La ragione in se stessa possiede la possibilità di sbagliare, e la sua fallacia può trovare posto nella nostra logica.”
“Se dobbiamo credere ai nostri logici, l'uomo si distingue da tutte le altre creature per la facoltà di ridere.”
“Non è [...] possibile che ci sia qualcosa tra due proposizioni contraddittorie, ma è necessario affermare o negare una cosa di un'altra, quali che esse siano. Questo risulta chiaro quando si sia definito che cos'è il vero e che cos'è il falso. Infatti il dire che l'essere non è, o che il non-essere è, è falso; il dire che l'essere è, e che il non-essere non è, è vero: perciò chi dice 'è' o 'non è' o dice il vero o dice il falso; ma né dell'essere né del non-essere si può dire 'non è o è'.”
“Per conto mio ho studiato la logicamatematica, che mi ha dato un'emozionante prospettiva sulla vera natura del ragionamento.”
“I pregiudizi prescindono da ogni coerenza e rispettano soltanto la propria logica.”