“Non è sufficientesoddisfare i clienti; esseresoddisfatti non è più soddisfacente. Le impreseperdono sempre alcuni clientisoddisfatti che passano ai concorrenti che riescono a soddisfarli di più. Un'impresa deve offrire più soddisfazione dei suoi concorrenti.”
“Lo Stato dà un posto. L'impresa privata dà un lavoro.”
“Numerosi studi di motivazione dimostrano che gli impiegati tipicamente attribuiscono un elevato valore all'ottenere informazioni sul loro lavoro, sulla loro prestazione e su cosa l'azienda stia facendo.”
“Quando un ente privato non produce i risultati desiderati, viene abolito. Ma un ente pubblico diventa ancora più grande.”
“Lo stile Toyota non consiste nel creare risultati col duro lavoro. Il nostro è un sistema che afferma che non ci sono limiti alla creatività delle persone. Le persone non vanno in Toyota per lavorare, vanno in Toyota per pensare.”
“La nostra Società crede nei valori spirituali, nei valori della scienza, crede nei valori dell’arte, crede nei valori della cultura, crede che gli ideali di giustizia non possano essere estraniati dalle contese ancora ineliminate tra capitale e lavoro. Crede soprattutto nell’uomo, nella sua fiamma divina, nella sua possibilità di elevazione e di riscatto.”