“Purtroppo il ricco vocabolario di un tempo per descrivere le sfumature della natura si è fortemente ridotto negli ultimi decenni. Con le parole scompare la conoscenza dei rapporti ecologici complessi. Abbiamo una più scarsa comprensione dei paesaggi, attribuiamo loro meno significato, e diventano meno preziosi ai nostri occhi, quindi più facili da distruggere nella ricerca di profitti a brevetermine.”
“Per atei e credenti il verdetto della Scienza è lo stesso: l’uomo è nettamente diverso da tutte le altre forme di materia vivente, in quanto è l’unicoesemplare che senta il bisogno di, e riesce a, decifrare la Logica della Natura.”
“È l’Amore e soltanto l’Amore per il Creato la sorgente da cui nascono le grandiscoperte scientifiche.”
“Scoprire una Legge Fondamentale della Natura vuol direessere riusciti a decifrare una frase scritta dal Creatore del mondo nel libro che è dinanzi agli occhi di tutti: il Creato. La vera grande Scienza non può avere problemi di naturaetica in quanto essa nasce dalla volontà creativa di Colui che ha fatto il mondo.”
“La Scienza è l’unico strumento che l’uomo possiede per dimostrare, con i fatti, che la Natura è un libroscritto seguendo un preciso disegno. È un traguardo cui né la Poesia né la Filosofia avrebbero mai saputo, né potuto, arrivare.”
“Le forze delle cose, gli esseri dell'Universo, si compenetrano, si dividono e si uniscono secondoleggieterne. Ma le leggi della Natura sono, per parlare alla maniera degli uomini, Pensieri di Dio, in cui tutto vive, cioè Egli è.”