“Doveva essere di quelli che seguono i propri impulsi, un sognatore dalle gambe forti, perché alla fine ci era arrivato, alla sua costa.”
“Abbiamo mappato il globo e non riempiamo più le macchie bianche con strani mostri o animali fantastici creati dalla nostra fantasia. Ma forse dovremmo. Perché la vita sul pianeta è ben lungi dalla sua completa rivelazione.”
“Sul lato esterno delle Vesterålen hanno una parola tutta loro per indicare il suono del mare che arriva dalla finestra della camera da letto in una mite notte d'estate lambendo dolcemente la battigia: sjybardurn.”
“Quando i bambini disegnano il mondo, usano spesso colori chiari, con una linea frastagliata per le montagne, magari ci scarabocchiano pure un po' di prato verde o di mare azzurro, e per finire un paio di casette d'altri tempi. Senza saperlo, i bambini di tutta la Norvegia hanno la tendenza a disegnare le Lofoten.”
“Purtroppo il ricco vocabolario di un tempo per descrivere le sfumature della natura si è fortemente ridotto negli ultimi decenni. Con le parole scompare la conoscenza dei rapporti ecologici complessi. Abbiamo una più scarsa comprensione dei paesaggi, attribuiamo loro meno significato, e diventano meno preziosi ai nostri occhi, quindi più facili da distruggere nella ricerca di profitti a brevetermine.”