“Meditazione non vuol dire estraniarsi dal mondo. Significa vedere le cose chiaramente e assumere deliberatamente posizioni diverserispetto a esse.”
“Avevo cominciato a proporre loro brevi periodi di tre minuti di meditazione, arrivando ad allungarli gradualmente fino a dieci minuti. Dopo un po’, erano arrivati addirittura a partecipare ad alcune sedute di yoga. La pratica costante di tecniche di consapevolezza e concentrazione rese i ragazzi molto più allenabili.”
“La meditazione non ha niente di religioso: è soltanto seguire il proprio respiro e stare in silenzio per rifocalizzare la mente quando il livello di concentrazione cala. È un processo che rinforza la mente, che porta alla ricerca del vivere ogni momento pienamente e un passo alla volta.”
“È inutile far troppe speculazioni, meditare sul senso dell'esistenza in generale o della mia in particolare - perché questo senso non lo troverò mai.”
“Quando veniamo da una meditazione, da un periodo di lavoro su noi stessi, o quando abbiamo appena acquisito una nuova conoscenza, ritorniamo alla vita quotidiana e subito siamo aggrediti, umiliati: si prendono gioco della nostra scoperta. Ciò è deplorevole. Al ritorno da questa nuova esperienza vorremmo incontrarepersone che condividano la nostra scoperta, e invece no! I nostri parenti, amici, vicini, tutti ci aggrediscono perché esiste una cospirazione contro la presa di coscienza. Le persone ci hanno conosciuto tali e quali eravamo, con la nostra mediocrità, e ciò bastava loro. Se stavano con noi, era perché volevano mantenere inalterato quel livello.”
“Sono concentrato in me, le mie dita mi proiettano nell’infinito. Le mie dita sono di una potenza incalcolabile. E rafforzo il mio cuore. Non ho più bisogno di crescere come una sfera. Una parte di me può crescere. Mi raccolgo in me stesso e il mio cuore riempie il mondo. E adesso che ho una base solida, il mio cuore torna a me. E così, la mia sessualità può riempire il mondo, la mia mente può riempire il mondo, la mia forza può riempire il mondo. Questo significa che posso fare della sensazione del mio corpo quello che voglio.”