“- Barbossa: Non è possibile!- Jack: Non è probabile...”
“Il mondo contiene moltissime possibilità. Anzi, possibilità illimitate. E la scelta fra l’una o l’altra in una certa misura spetta alle singole persone. Il mondo è un tavolino da tè formatosi per condensazione di una possibilità fra mille.”
“L’uomo dotato di un comune senso di realtà è come un pesce che abbocca all’amo e non vede la lenza, mentre l’uomo dotato di quel senso di realtà che si può chiamare anche senso di possibilità, tira la lenza e non immagina neppure che vi sia attaccata un’esca.”
“Il senso di possibilità può essere definito addirittura come la capacità di pensare a tutto ciò che potrebbe essere e di non considerare ciò che è più importante di ciò che non è.”
“Per riuscire a varcare porte aperte, si deve badare al fatto che gli stipiti sono duri: questo principio che il vecchioprofessore aveva seguito per tutta la vita, è semplicemente un postulato del senso di realtà. Ma se c’è il senso di realtà, e di questo nessuno dubiterà, poiché è legittimo che esista, allora deve esistere anche qualcosa che si può chiamare senso di possibilità.”
“Amare è sempre rischioso, fa sempre paura e può sempre far soffrire. Ma se c’è una sola possibilità di amare ed essere riamati, bisogna afferrarla al volo prima che svanisca.”