“Oggi chi abita a New York può imbattersi in 220.000 personediverse in un raggio di dieci minuti di cammino dalla propria casa o dall’ufficio nel centro di Manhattan.”
“Per la gente di Lucania, Roma non è nulla: è la capitale dei signori, il centro di uno Stato straniero e malefico.”
“La popolazione, se non è controllata, cresce in proporzione geometrica. I mezzi di sussistenza crescono solo in proporzione aritmetica.”
“Noi arriviamo inevitabilmente alla domanda fondamentale: Perché ci sono le persone? A cosa serve la vita? Se la risposta è una vita di dignità, decoro e opportunità, allora ogni aumento della popolazione significa una riduzione in tutte e tre le cose. La folla è una minaccia per ogni singolo essere.”
“Se le masse non entrano da protagoniste nel suo processo di formazione, esse rimarranno estranee alla Nazione e un giorno ne diventeranno nemiche.”
“Io credo che si possano dividere le persone in due gruppi principali, coloro che credono che il governo sia un bene necessario e coloro che credono che sia un male necessario, coloro che vogliono che il governo si prenda cura di loro, coloro che vogliono che il governo li lasci in pace.”