“- Come si chiama quel soffitto?- Cappella Sistina.”
“In amore non è il tempo, ma l’intensità e il coinvolgimento che contano. Un attimo può essere un’eternità e una notte può valere quanto un’intera vita. La passione non si misura con il calendario alla mano. È per questo che le persone innamorate sembrano sempre giovani.”
“Perché il cancro della droga è democratico. Non si attarda a valutare censo e condizione. Colpisce in modo trasversale. Entra nelle case senza leggere il nome sul citofono. Medici, imbianchini, calzolai, salumieri, avvocati e anche poliziotti, sono tutti uguali.”
“Ma non è questo il segreto della bellezza? Essere percepita come tale senza bisogno di particolari conoscenze. E sorprendere senza un motivo. Una bellezza che si deve spiegare non è vera bellezza.”
“A volte si pensa di averle viste tutte. Poi ci si accorge che la menteumana, in fatto di crudeltà e orrore, è un pozzo senza fondo. Bisogna farsene una ragione.”
“Carissimo dottore, la verità è un concetto soggettivo che mal si adatta alla molteplicità degli interessi che deve curare la politica.”