“Per l’uomomoderno è davvero necessario riequilibrare il peso dato alle diversefunzioni psicologiche interdipendenti, imparando ad alternare il lasciarsi vivere ed esperire e il rifugiarsi nella torre d’avorio del pensiero che si astrae dalle sensazioni, al fine di operare adeguate riflessioni che arricchiscono l’esperienza anziché limitarla o intrappolarla.”
“Quello che mi piaceva di quell’ambiente, per quanto violento e brutale potesse essere, era che non c’era posto per bugie e menzogne, sceneggiate e buffonate: era assolutamente vero e involontariamente profondo. La verità, voglio dire, aveva un aspettonaturale, spontaneo, e non coltivato, fatto apposta: la gente era veramente umana.”
“Dovevo ripercorrere la strada del fratello maggiore di mio nonno, e cioè andare a vivere da solo nei boschi, in mezzo alla natura, perché ero troppo umano per vivere in mezzo agli uomini.”
“Tanta gente cerca disperatamente quello che non è capace di trattenere e di capire, per questo è piena di odio e sta male per tutta la vita.”
“Gli uomini nascono felici, però si autoconvincono che la felicità è qualcosa che devono trovare nella vita... E cosa siamo? Un branco di animali senza istinto, che seguono idee sbagliate, cercando quello che già hanno.”
“È divenuta sempre più profonda la mia convinzione che non ci è possibileesserenemici l'un l'altro, ma che, come esseri umani, dobbiamo stare insieme alleati contro la potenziale distruzione della nostra dimora, lo stupendopianetaTerra. Non c'è tempo da perdere.”