“Non sono interessato al passato, se non per il fatto che è la via per il futuro.”
“Il progetto è il brogliaccio del futuro. A volte servono al futuro centinaia di brogliacci.”
“Non so dire se possiamo individuare l’istanteesatto. Con precisione. L’attimo in cui il domani in Italia ha smesso di essere un domani. Il momento preciso in cui il futuro è diventato una discarica. E quindi una minaccia. Non so individuare l’ora x. Ma non c’è dubbio: a un certo punto, specie in Italia, il futuro ha smesso di costituire un’occasione. Ed è diventato solo una preoccupazione. Non c’è più il futuro di una volta, recitava una scritta geniale comparsa sui muri delle nostre città.”
“I nostri figli guideranno veicoli silenziosi, puliti, intelligenti, integrati in una rete interattiva piatta, distribuita e collaborativa. Anche solo questo fatto è un segno della fine di un’era economica e dell’inizio di un’altra.”
“Nel futuro prossimo venturo, centinaia di milioni di persone produrranno in proprio energia verde a casa, negli uffici e nelle fabbriche, e la condivideranno con gli altri attraverso una «Internet dell’energia» simile a quella che utilizziamo oggi per creare e condividereinformazione.”
“Noi vediamo lo splendore di una nuova pagina dove tutto ancora può accadere.”