“Le favole dove stanno?Ce n’è una in ogni cosa:nel legno del tavolino,nel bicchiere, nella rosa.”
“C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa:lo succhia e se ne va...Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.”
“Morire è facile. È vivere che richiede coraggio.”
“L’amministrazione dello stato è più sicura tra le mani di uomini semplici, che di gente troppo sagace. Poiché costoro bramano sempre di far brillare la propria intelligenza sopra le leggi e in ogni discussione d’affari pubblici vogliono affermarsi, convinti di non poter mostrare in altre più rilevanti questioni le scintille del loro genio. Malanno diffuso e comune motivo di sfacelo per molte città; di contro gli altri, mal fidandosi della propria perspicacia, si stimano inferiori in prudenza alle leggi, e ammettono la modestia della propria competenza.”
“Se le autorità supreme si concentreranno sul nocciolo delle questioni emanando un verdetto di interesse e validità universale, meno si tenterà in avvenire di ingemmare le imprese indegne con i fregi dell’eloquenza.”
“Chiarite ai Greci con un esempio memorabile che qui non intendete istituire un torneo oratorio, ma un severo processo alle azioni. Se queste sono nobili, è sufficiente un secco promemoria a illustrarle; ma se grava la colpa, i discorsi s’agghindano di concetti preziosi e d’eleganti figure, e non sono che miserabili schermi.”