“La nostra capacità di previsione è ridicolmente miope (quasi sempre costruiamo le nostre ipotesi utilizzando uno specchietto retrovisore).”
“Se tra dieci anni da ora io facessi un discorso, 'Vivere lo stile di vita del Web', la gente riderebbe - giusto come riderebbero se io avessi detto oggi 'lo stile di vita del telefono'. Direbbero, 'Che razza di sognatore è questo tipo?'.”
“Se fosse stato mantenuto un potereCristiano in Arabia, Maometto sarebbe stato schiacciato nella sua culla, e l'Abissinia avrebbe prevenuto una rivoluzione che ha cambiato lo stato civile e religioso del mondo.”
“Se avessi anch’io fatto il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, il mio consiglio, sarebbe successo ciò che è successo?”
“La matematica non è una scienza deduttiva: quello è un cliché. Quando tentiamo di dimostrare un teorema, non è che elenchiamo le ipotesi e poi iniziamo a ragionarci su. Quello che facciamo è una serie di prove ed errori, esperimenti, tentativi.”
“Non limitarti a leggerlo: combattici! Fatti le tue domande, cercati i tuoi esempi, scopri le tue dimostrazioni. Quell’ipotesi è necessaria? L’inverso è vero? Cosa capita nel caso classico speciale? E nei casi degeneri? Dov’è che nella dimostrazione si usano le ipotesi?”