“Bisogna riuscire a divulgare una convenzione valida per tutti: come comportarsi quando cade la linea tra due che stanno al telefono. Secondo me, deve richiamare quello che aveva chiamato. Sarebbe bene mettersi d’accordo tutti, una volta e per sempre. Perché di solito ci riprovano tutti e due – o attendono tutti e due che ci riprovi l’altro. O dicono all’unisono: vabbe’, ci sta provando lui, oppure continuo a provarci io. E in ogni caso, nel momento in cui si decide di provare, l’altro risulta occupato perché ci sta provando anche lui. Una regola che desse un’indicazione precisa e incontrovertibile, rasserenerebbe molto gli animi.”
“Uno dei segreti sta nel non definire regole ferree, nel non rimanere ancorati a delle figure retoriche. Perché l'unione di due opposti è il continuo mutare e lo scambio di ruoli.”
“L’esecuzione dell’inno fascista significava, per gli avventori, l’obbligo di smettere di mangiare e di alzarsi in piedi.”
“A questo mondo, o ci imponiamo una regola, o accettiamo che sia la vita ad imporcela.”
“L'onestà non ha bisogno di regole.”
“Gli altri europei non hanno standardmorali superiori ai nostri. È solo che preferiscono difendersi con le regole piuttosto che con la furbizia.”