“Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.”
“Molti uomini dicono di godersi l'inverno, ma ciò che in realtà si godono è il sentirsi al riparo da esso. Per loro non c'è mancanza di cibo, d'inverno, hanno case riscaldate e indumenti caldi. L'inverno non può nuocere, quindi accresce il loro senso di sicurezza, di ingegnosità. Per gli uccelli e gli animali - come per la gente povera - l'inverno è altra cosa.”
Per poter emettere una serie di disposizioni che recassero la data precisa delle stagioni, un comitato governativo britannico domandò all’Ufficio meteorologico di Bracknell, nel Berkshire, di definire con precisione il momentoesatto durante il quale l'inverno comincia e finisce. Il comitato sperava di avere una risposta che determinasse con esattezza questi due momenti, al secondo. Ma la risposta data dall'Ufficio meteorologico fu la seguente: "L'inverno comincia quando tutte le foglie sono cadute dagli alberi e finisce quando i germogli cominciano ad apparire".
“Dio ci ha dato la memoria in modo da poter avere delle rose in dicembre.”
“Comprate cappelli di paglia nel periodo invernale. L'estate sicuramente arriverà.”
“L'inverno sta arrivando.”