“Il pessimismo sull’Italia è solo una delle tante forme che assume il lamento degli intellettuali, che non si dannopace perché il mondo di oggi non va secondo le regole stabilite nei libri di ieri.”
“Sulla terra ci sono piú materie prime, piú macchine, piú forze lavorative addestrate e migliori metodi di produzione di quanto non vi siano mai stati in passato, eppure gli uomini non ne traggono un vantaggio corrispondente. La società nella sua forma attuale si dimostra incapace di utilizzare veramente le forze che si sono sviluppate in essa e la ricchezza che è stata prodotta nel suo ambito.”
“La nuova civiltà-mondo appare aver condotto a termine il progetto moderno, il quale ha comportato una glorificazione teoretica del lavoro, e di fatto è sfociata in una trasformazione dell’intera società in una società di lavoro. La realizzazione del desiderio, però, giunge al momento in cui può essere solo una delusione.”
“L’infedeltà è sciaguratamente fedelecompagna di molti matrimonimoderni.”
“Tutto il percorso degli artistimoderni è in questa volontà di afferrare, di possedere qualcosa che sfugge continuamente.”
“Oggi si preferisce un tweet a ragionamenti e riflessioni, e questo penalizza l'approfondimento. Tutto diventa uno slogan.”